Cos’è il sistema Duelux per la Lighting Automation (Area Professionisti)

Lighting Automation DUELUX (DALI-2)

Automatizzare l’impianto di illuminazione di un edificio è una scelta innovativa e vincente che assicura vantaggi non indifferenti. Logistiche, sale conferenze, sale polivalenti, auditorium, monumenti, edifici commerciali, palasport, negozi, filiali bancarie e palazzi uffici potranno ottenere la piena automazione dell’illuminazione interna ed esterna e gestirla in modo flessibile, modulare e scalabile. Il nuovo standard DALI-2 permette infatti oggi di far coesistere lampade, sensori e pulsanti direttamente sullo bus DALI senza che sia necessario un ulteriore bus dedicato ai dispositivi di controllo.

Illuminazione perfetta grazie al sistema DALI-2 DUELUX

Semplificare quanto più possibile un impianto di regolazione luci pur offrendo una soluzione completa basata su tecnologia DALI-2, questa la missione Duemmegi con il sistema DUELUX.
Il sistema DUELUX di Duemmegi per la lighting automation consente di gestire in maniera intelligente, comoda e facile l’illuminazione dei diversi ambienti, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Il sistema DALI-2 introduce una significativa evoluzione tecnologica dello standard DALI:

Innanzitutto, la nuova versione assicura la piena compatibilità con gli apparecchi DALI esistenti, realizzati secondo la prima edizione della norma.

Viene introdotta l’architettura “Multi-master” che consente l’inserimento in un sistema DALI di più dispositivi Master in grado di inviare messaggi.

Vengono definiti gli standard funzionali relativi ai dispositivi di controllo (pulsanti, sensori, ecc.).

L’elenco di comandi DALI si arricchisce ulteriormente con alcune nuove funzionalità.

Vengono ulteriormente ampliate le funzionalità implementate dagli apparecchi illuminanti, con la definizione di nuovi ed innovativi Device Type.

Oltre ad essere economicamente conveniente è rapido da installare e può essere integrato con un sistema di Building Automation. Si avrà così un sistema di automazione completo per il controllo di tutti gli impianti dell’edificio, con un’architettura efficiente, più snella e meno costosa rispetto ad un tradizionale sistema di building automation. 

Un sistema di lighting automation DALI-2 consente di collegare e comandare:

Lampade

Sensori

Interfaccia pulsanti

Moduli relè

Moduli motori

E, come vedremo, moduli interfaccia wireless per pulsanti a tecnologia ENOCEAN.

Il risparmio energetico con Duelux e la tecnologia DALI-2 (Area Professionisti)
Illuminazione Smart con Duelux e la tecnologia DALI-2 (Area Professionisti)

Usare la luce solo dove e quando serve

Controllo centralizzato, comfort e risparmio energetico. Sono questi i vantaggi di un sistema di lighting automation che consente di usare la luce artificiale solo dove e quando serve. E’ possibile scegliere la giusta intensità, richiamare scenari e giochi di luci, contrastando al contempo lo spreco e ottimizzando il consumo di energia. Scegliendo un sistema di smart lighting si otterranno soluzioni illuminotecniche all’avanguardia, un impianto efficiente e una qualità luminosa davvero eccezionale.

Dotare un edificio di un sistema di lighting automation significa:

Ottimizzare l’uso dell’illuminazione artificiale, anche grazie ad analisi dettagliate sull’uso dell’energia elettrica all’interno dell’edificio.

Ottenere un significativo risparmio energetico.

Regolare accensione, intensità e spegnimento dell’illuminazione grazie ai sensori intelligenti.

Illuminare gli ambienti interni con il giusto mix di luce naturale e artificiale in ogni momento della giornata.

Controllare l’intero impianto in modo centralizzato, facile, da remoto.

Semplice, intuitivo, wireless: lo smart lighting secondo Duemmegi

Rispetto alla lighting automation realizzata con la prima edizione del protocollo DALI, il sistema DALI-2 può essere installato in tempi minori e con costi minori, sia in termini di materiale che di manodopera. Il risultato finale sarà impeccabile, non solo sui nuovi impianti di illuminazione, ma anche in caso di relamping e ristrutturazione di immobili. Il sistema DUELUX di Duemmegi può essere controllato grazie ad una interfaccia grafica user-friendly e governato anche a distanza, da qualunque dispositivo fisso o mobile dotato di browser web.

Il modulo DLWRX, infatti, permette il comando senza fili, dato che consente di interfacciare al bus DALI fino a 4 trasmettitori wireless con tecnologia ENOCEAN (wireless e battery-less). Poiché ogni trasmettitore ha 4 pulsanti, ogni modulo DLWRX può gestire fino a 16 comandi.

L’unico collegamento richiesto per il modulo DLWRX è il cavo a 2 fili del bus DALI; l’alimentazione necessaria al funzionamento del modulo viene ricavata dal bus stesso.

Duemmegi, forte della sua trentennale esperienza in ambito di smart lighting è in grado di offrire a installatori e utilizzatori finali soluzioni all’avanguardia, facilmente installabili, configurabili e personalizzabili.